Fai valere il tuo voto!

E RICORDA CHE PUOI ANCHE DIVENTARE
SCRUTATORE O PRESIDENTE DI SEGGIO

Libertà è partecipazione” è uno dei motti forse più usati per sintetizzare il ruolo dei cittadini all’interno di una democrazia. Come gruppo sorGente ci sembra giusto ribadirlo in vista del voto che tutti gli italiani sono chiamati ad esprimere domenica 4 dicembre nei confronti della riforma costituzionale. Al di là di ogni slogan o intenzione, ciò che conta è che ciascuno si informi adeguatamente e che si rechi alle urne per compiere la propria scelta con consapevolezza.

Solo partecipando alle votazioni ogni cittadino è libero di esprimere il proprio pensiero e di esercitare il proprio potere.

A questo proposito ci preme ricordare, soprattutto ai più giovani, che la partecipazione si articola anche in diversi livelli. Fra questi vi è una forma semplice, ma altrettanto importante, ovvero quella dello scrutatore di seggio.

Lo scrutatore è colui che, nei giorni in cui si vota, sta al seggio e controlla i documenti di coloro che si recano alle urne (carta d’identità, tessera elettorale) e che, concluse le votazioni, partecipa allo spoglio delle schede. E’ un impegno semplice e retribuito!

Per poter svolgere le funzioni di scrutatore occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani maggiorenni;
  • essere iscritti nelle liste degli elettori del proprio comune;
  • avere assolto l’obbligo scolastico (2° superiore).

Basta poi recarsi presso gli uffici del Comune e compilare una semplice richiesta. La domanda rimane valida per sempre e si può essere chiamati a svolgere questo incarico anche a distanza di anni.

Inoltre, per chi fosse in possesso di un Diploma di scuola superiore, è possibile inoltrare anche la richiesta per diventare presidente di seggio (qualche responsabilità in più, ma retribuzione più alta).

Vi invitiamo caldamente a passare in Comune entro la fine dell’anno, in modo tale che i vostri nominativi siano già attivi a partire dal 2017. (La domanda diventa infatti operativa nell’anno solare successivo).

Partecipare è semplice e non costa fatica, aiuta a sentirsi parte del Paese e ad essere cittadini responsabili.  E anche una piccola retribuzione fa sempre comodo!

Passate in Comune oppure contattateci e… buona votazione!

per il gruppo sorGente
Leonardo e Marta

Lascia un commento