Vogliamo manifestare il nostro appoggio all’iniziativa promossa dalla Amministrazione e in particolare dall’Assessorato al Turismo di sperimentare la chiusura al traffico del centro del Paese.
Il provvedimento interessa i fine settimana estivi, ma ci auguriamo che si possa giungere all’idea di centro del paese chiuso al traffico e di godimento esclusivo dei pedoni.
Del resto, in qualsiasi località italiana e internazionale, anche non prettamente a vocazione turistica, il centro attira proprio per l’idea di sicurezza e di relax e facciamo fatica a credere che sia più gustoso un caffè con le macchine che ronzano a pochi metri o che la gente si goda un aperitivo in altre località perché può parcheggiare la macchina a due metri dal bar.
Nel nostro programma elettorale avevamo sottolineato la questione: “Sperimentare gradualmente e con costante monitoraggio dei risultati – anche di concerto con operatori e cittadini – la limitazione del traffico lungo viale Papa Giovanni XXIII (tratto da Via Matteotti al Municipio) anche solo in modalità Z.T.L.: autobus, carico e scarico, residenti, disabili, clienti verso alberghi. Per esempio, l’obiettivo da raggiungere potrebbe essere quello di una chiusura serale giornaliera dalle ore 20.30 alle ore 24.00 da estendersi ulteriormente al sabato pomeriggio dopo le 15.00 e la domenica per tutta la giornata. In caso di manifestazioni specifiche si potranno comunque adottare, se necessario, ulteriori limitazioni. La misura viene proposta anche al fine di evitare che la realizzazione del nuovo centro commerciale/residenziale possa portare ad una progressiva perdita di rilevanza del viale”.
Probabilmente per noi sarebbe più conveniente cavalcare il malcontento di quella parte di paese contrario all’iniziativa (qualche criticità è inevitabile).
Ma siamo contenti che l’amministrazione abbia intrapreso questa linea e ci sembra giusto sottolinearlo: le azioni positive meritano di essere evidenziate allo stesso modo di quelle criticabili.
E che San Pellegrino Terme possa essere ancora più attraente riprendendosi a piccoli passi… il suo centro!
Il Gruppo SorGente,
Luglio 2018